Brand Identity

La Brand Identity permette ad un marchio di identificarsi in maniera unica: lo rende riconoscibile e ne rispecchia i valori, la personalità e gli obiettivi.

La costruzione della Brand Identity richiede la conoscenza della propria nicchia e del target di riferimento del pubblico a cui rivolgersi, ma anche dei propri competitors.

È importante comunicare una Brand Image che rispecchia gli obiettivi e i valori di un brand, capaci di trasmettere la personalità e gli elementi grafici distintivi.

Creare una Brand Identity è definire in modo preciso l’identità dell’azienda, fondamentale per strutturare una strategia di comunicazione e di marketing appropriata.

In questo modo si possono coinvolgere gli utenti, raccontando i punti di forza del marchio e permettendo di farsi riconoscere immediatamente.

Sapersi distinguere, in una maniera unica ed efficace, è importante per declinare i propri contenuti ed entrare in contatto con il pubblico.

La Brand Identity ci aiuta a comprendere come un’attività vuole essere percepita. Quando un marchio stabilisce un volto credibile, sviluppa fiducia nei propri clienti ed è in grado di promuovere in maniera efficace se’ stesso.

Un marchio non fornisce più soltanto prodotti o servizi al consumatore, ma riesce a restituirgli delle esperienze. Per questo l’utente è alla ricerca di emozioni ed esperienze, vuole sentirsi parte di una visione.
Una Brand Identity forte e distintiva riesce quindi a rendere solido un brand ma anche inconfondibile, dispensando esperienze.

Alcuni degli elementi che costituiscono la Brand Identity sono:

Il Naming, cioè il nome del marchio, il Logo e l’immagine coordinata, la Mission Aziendale, il Tone of Voice, Vision.

Sapersi distinguere, in una maniera unica ed efficace, è importante per declinare i propri contenuti ed entrare in contatto con il pubblico.

La Brand Identity ci aiuta a comprendere come un’attività vuole essere percepita. Quando un marchio stabilisce un volto credibile, sviluppa fiducia nei propri clienti ed è in grado di promuovere in maniera efficace se’ stesso.

Un marchio non fornisce più soltanto prodotti o servizi al consumatore, ma riesce a restituirgli delle esperienze. Per questo l’utente è alla ricerca di emozioni ed esperienze, vuole sentirsi parte di una visione.
Una Brand Identity forte e distintiva riesce quindi a rendere solido un brand ma anche inconfondibile, dispensando esperienze.

Alcuni degli elementi che costituiscono la Brand Identity sono:

Il Naming, cioè il nome del marchio, il Logo e l’immagine coordinata, la Mission Aziendale, il Tone of Voice, Vision.